logo-uniamo-light
Prosegue l’attività a livello regionale: aggiornamenti da Abruzzo e Sicilia

Proseguono le riunioni con i coordinamenti regionali per le malattie rare. Gli ultimi aggiornamento dallìAbruzzo e dalla Sicilia

Abruzzo
Proseguono le riunioni in Regione Abruzzo in tema di malattie rare. Si è valutata la delibera regionale di recepimento del DPCM sui LEA da parte della regione Abruzzo. Molte sono state le segnalazioni sull’erogazione dei farmaci in fascia C, off label, integratori e dispositivi. Purtroppo manca ancora l’insediamento della commissione che svolge il ruolo di controllo sull’appropriatezza di queste categorie di prescrizioni, nonostante fosse stato destinato un fondo apposito per la copertura economica ed è necessario pensare a un altro iter. Altro punto preso in esame è la necessità di istituire un centro di coordinamento regionale come previsto dalla 279/2001. Riunioni si sono svolte il 29 e il 31 ottobre, prossimo incontro il 10 novembre.

Sicilia
In questa Regione, attraverso il Coordinamento Regionale Siciliano MR, sono stati recepiti i nuovi LEA con D.A. n. 1797/17 del 18/09/17.