logo-uniamo-light

Eventi

Caricamento Eventi

Concorso letterario, artistico e musicale IL VOLO DI PEGASO

25 Febbraio 2022

Il Concorso letterario, artistico e musicale “Il Volo di Pegaso”, ideato da Domenica Taruscio e promosso dal Centro Nazionale Malattie Rare dell’Istituto Superiore di Sanità, ha un duplice obiettivo:

  • fornire spazi espressivi a persone con malattie rare, loro familiari e professionisti sanitari coinvolti
  • promuovere la conoscenza del complesso mondo delle malattie rare attraverso molteplici canali, consolidando il legame tra narrazione, nelle sue diverse forme, e promozione della salute

Ogni edizione ha un tema specifico. Il TEMA della XIV edizione de “Il Volo di Pegaso” è “LA FIABA COME LUOGO DI TUTTE LE IPOTESI”.

Come ci insegna Gianni Rodari (1970) la fiaba può dare delle chiavi per entrare nella realtà per strade nuove, può aiutare il bambino a conoscere il mondo. Le opere in concorso per la XIV edizione dovranno essere ispirate al tema della fiaba lasciando spazio a esperienze di vita, riflessioni e pensieri correlati al mondo delle malattie rare.

La Proclamazione dei Vincitori della XIV edizione avrà luogo durante l’evento scientifico-divulgativo “Scienza e Arte per le malattie Rare” organizzato dal Centro Nazionale Malattie Rare dell’Istituto Superiore di Sanità e da UNIAMO – Federazione Italiana Malattie Rare Onlus, il 25 febbraio 2022, nell’ambito delle celebrazioni per il Rare Disease Day 2022.

Gli aggiornamenti relativi al Concorso e al programma dell’evento saranno pubblicati in questa pagina e sui social dedicati:

Condividi questo evento

  • Questo evento è passato.

Dettagli

Data:
Febbraio 25
Ora:
8:00 - 17:00