logo-uniamo-light

Eventi

Caricamento Eventi

II edizione la Salute dei Cittadini

23 Ottobre 2021

“Innovare e curare in tempo di pandemia” è il tema della seconda edizione di “La Salute dei Cittadini” che si terrà il prossimo 23 ottobre a partire dalle ore 9.30 a Venezia.

Ogni riflessione che tragga ispirazione dalla storia della civiltà della Serenissima ci suggerisce il valore della responsabilità.
Dal semplice popolano all’uomo di governo, dalla più piccola organizzazione civile alla magistratura più influente: tutto e tutti erano chiamati ad essere responsabili del buon vivere e della
salute della comunità. Nulla era più importante della città e della sua protezione, perché da ciò discendeva e discende anche il bene della persona. Questo principio della responsabilità è oggi richiamato come risorsa strategica nella stagione pandemica, nelle decisioni dei governanti e nei comportamenti dei singoli. È la responsabilità che deve portare alle innovazioni nelle organizzazioni sanitarie, nelle misure preventive, nei presidi farmaceutici ma anche nelle scelte epidemiologiche delle istituzioni internazionali e, su un piano diverso, nelle azioni delle persone, delle famiglie, delle comunità di lavoro. La pandemia ha reso drammaticamente evidente quanto l’interpersonalità sanitaria e la correlata responsabilità sociale e individuale siano tuttora il fondamento della nostra salute.

 

PROGRAMMA

Condividi questo evento

  • Questo evento è passato.

Dettagli

Data:
23 Ottobre 2021
Ora:
9:30 - 13:00