Associazioni Federate
UNIAMO nasce nel 1999. Venti Associazioni, consapevoli che la loro singola voce non avrebbe avuto forza e sarebbe stata solo difficilmente ascoltata nelle sedi istituzionali, hanno concordato sul fatto che occorresse un ente di secondo livello.
Mettendo insieme i bisogni trasversali e rappresentando una comunità più ampia, la Federazione ha potuto iniziare un lungo cammino di accreditamento presso le Istituzioni e di amplificazione dei bisogni e delle richieste di ciascuna Associazione.
Lo Statuto, il Regolamento, il Codice Etico, il Collegio dei Revisori sono alcuni degli strumenti che garantiscono la democraticità della rappresentanza delle Associazioni all’interno della Federazione. Le progettualità condivise, la raccolta dei bisogni e le continue interlocuzioni con tutti i portatori di interesse garantiscono la massima aderenza alle necessità di tutta la comunità.
Oggi fanno parte della Federazione oltre 200 Associazioni, numero in continuo aggiornamento, che condividono la mission e gli obiettivi di UNIAMO e lavorano con il Consiglio Direttivo e tutto lo staff per il miglioramento della qualità della vita e la tutela e difesa dei diritti delle persone con malattia rara in tutta Italia.
elenco delle associazioni