Federarsi ad UNIAMO

Per presentare la domanda di Federazione della tua Associazione devi scaricare e compilare la Domanda di Adesione e la Scheda dell’Associazione e inviarla via mail a segreteria@uniamo.org

Ti ricordiamo che l’iscrizione dovrà essere approvata dal Consiglio Direttivo di UNIAMO.

UNIAMO raccoglie le adesioni delle Associazioni di persone con malattia rara per superare la frammentazione e trasformare i piccoli numeri delle singole patologie nei grandi numeri della comunità delle persone con malattia rara, oltre un milione in Italia.
È fondamentale costruire una comunità nazionale forte per essere sempre, in ogni occasione o sede, la voce di tutti. Per questo motivo, la Federazione coinvolge su tanti temi Associazioni federate e anche non federate, perché le nostre battaglie sono quelle di tutti.

  • Per dare un contributo attivo in un contesto di persone impegnate con problemi simili, ma approcci, esperienze e capacità diversi e arricchenti : più numerosa ed eterogenea è la nostra comunità, più rappresentativa e legittima sarà la nostra azione di advocacy
  • Per lavorare insieme a soluzioni che affrontano problemi trasversali attraverso : presentazione di istanze presso gli uffici competenti dei Ministeri e presso il Tavolo interregionale per le Malattie Rare
  • Per partecipare in qualità di collaboratore o di partner alla progettualità offerta dalla Federazione
  • Per potenziare la propria visibilità grazie al supporto dell’Ufficio Stampa di UNIAMO
  • Per usufruire di consulenza su costituzione e organizzazione di Associazione e di convenzioni ad hoc
  • Per utilizzare il logo di “Membro di Uniamo” – ente riconosciuto dalle Istituzioni e dai principali stakeholder di sistema – in qualità di membri, come attestazione di autorevolezza che si aggiunge alla vostra e a quella del vostro prezioso operato.

 

Essere parte di una comunità ci rende più forti, per questo motivo è necessario contribuire attivamente alla vita federativa :

  • Partecipando all’Assemblea Generale annuale
  • Segnalando tematiche di interesse per la formulazione di progetti e attività di formazione rivolte alle Associazioni
  • Delegando personalità di spessore ai rapporti con la Federazione affinché possano essere nominate nel Consiglio Direttivo, nei tavoli di lavoro regionali e nazionali, per portare avanti obiettivi condivisi e strategici.

È semplicissimo: scarica i due moduli in cima alla pagina, compilali, sottoscrivili e inviali corredati della documentazione descritta a segreteria@uniamo.org.

Durante la prima seduta utile, il Consiglio Direttivo valuterà la domanda e a seguito della delibera, riceverete la comunicazione ufficiale di avvenuta affiliazione.

Successivamente è possibile versare la prima quota.

La quota di affiliazione annuale è di 100 €, da versare a norma di Statuto entro il mese di febbraio di ogni anno, indicando in CAUSALE: sigla dell’associazione – annualità di riferimento della quota (es: UNIAMO-2020).