12^ MITOCHONDRIAL DISEASES CONFERENCE
Ogni anno, la Mitochondrial Diseases Conference, il Convegno nazionale sulle Malattie Mitocondriali, mette in connessione i migliori ricercatori nell’ambito delle malattie mitocondriali, nazionali e internazionali, con la rete di pazienti e famiglie. “Questa è la ricerca in cui crediamo –afferma Marco Marmotta, Presidente Mitocon– quella vicina al paziente e che ci vede uniti per trovare una cura. Senza questa connessione profonda tra mondo della ricerca scientifica e comunità di pazienti non troveremmo le risposte necessarie a migliorare la diagnosi, i percorsi di cura e la vita di ogni giorno delle persone affette da queste malattie”.
Le malattie mitocondriali sono patologie molto complesse, ancora poco conosciute, con manifestazioni multi-sistemiche e diverse età di insorgenza, che vanno dall’infanzia all’età adulta. Negli ultimi anni sono stati fatti passi da gigante nello studio dei meccanismi di base coinvolti in queste malattie e si è finalmente passati dalla diagnosi allo studio dei possibili trattamenti.
Dal 2010 Mitocon contribuisce a rendere possibile questo progresso con la Mitochondrial Diseases Conference, un’occasione unica di confronto e scambio tra ricercatori, industria farmaceutica e la community di pazienti e famiglie, un’occasione per instaurare nuove collaborazioni e per progettare una ricerca innovativa in ambito nazionale e internazionale.
Il Convegno è organizzato con il supporto scientifico del Scientific Programme Committee e con il patrocinio non oneroso di FNOMCeO, Istituto Superiore di Sanità, Fondazione Telethon e UNIAMO.
Per info e iscrizioni visita www.mitocon.it