Cerca
Close this search box.
logo-uniamo-light
“Mai più senza”: sold out le tre serate teatrali per i 170 anni del Farmaceutico Militare di Firenze

In occasione del 170° anniversario dello Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze, la Compagnia delle seggiole e il Coro “La Martinella” presentano in tre serate già sold out il nuovo spettacolo “Mai più senza…gli eroi dei farmaci”. La rappresentazione avrà luogo presso la sede dello storico istituto fiorentino il 27 ed il 28 ottobre alle ore 21 ed il 29 ottobre alle ore 18 e parte del ricavato sarà devoluto alla nostra Federazione.

Così la Presidente UNIAMO Annalisa Scopinaro: “Grazie al Farmaceutico Militare e all’Agenzia Industrie Difesa per aver deciso di sostenere le nostre attività a sostegno delle persone con malattia rare e, soprattutto, grazie per il lavoro che portano avanti ogni giorno per non lasciare indietro e raggiungere l’agognata equità nella salute“.

Lo spettacolo è una proposta di letture drammatizzate dal vivo selezionate fra le testimonianze di familiari o di persone che, nel corso degli anni, hanno tratto beneficio dai farmaci orfani prodotti dal Farmaceutico Militare. Testimonianze uniche, toccanti, intrise di gratitudine e di infinita umanità come solo chi vive la sofferenza come proprio quotidiano è capace di raccontare. Le serate saranno impreziosite da una selezione di motivi e canzoni eseguiti dal Coro “La Martinella” di Firenze diretto dal Maestro Ettore Varacalli.

Oltre a rifornire le Forze Armate di medicinali e materiali sanitari, lo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare, unica officina farmaceutica di Stato, svolge un ruolo sociale e strategico di grande rilevanza per tutto il Paese. Grazie alla ricerca e allo sviluppo, infatti, è in grado di produrre e rendere disponibili medicinali a più di 3000 persone con malattia rara. Ricordiamo che questi medicinali vengono comunemente chiamati Farmaci Orfani, in quanto non reperibili sul mercato perché economicamente non vantaggiosi per le case farmaceutiche.