Cerca
Close this search box.
logo-uniamo-light
Grande partecipazione anche per il 2° Webinar dell’UNIAMO Academy – la formazione fatta dai pazienti per i pazienti

Ieri, 30 ottobre , oltre 40 iscritti hanno partecipato al 2° Webinar dell’UNIAMO Academy, tenuto dal Dott. Petrini, Direttore Unità di Bioetica Istituto Superiore di Sanità, Presidente del Centro di Coordinamento Nazionale dei Comitati Etici e dalla Dott.ssa Iorno, Rappresentante UNIAMO al CCNCE.

L’incontro dal titolo I Comitati Etici Territoriali e il ruolo di controllo sulle sperimentazioni ha affrontato le seguenti tematiche: 
  • La normativa dei Comitati Etici 
  • Le funzioni
  • La composizione
  • Le modalità di funzionamento
 
Questo webinar fa parte ci un ciclo di incontri dedicati al tema Ricerca e Sperimentazioni cliniche, che ci accompagnerà per altri 3 incontri online dedicati al processo di sviluppo della ricerca sulle malattie rare
 
Il prossimo appuntamento è previsto per il 23 novembre. Il Dott. Armando Magrelli, Vicepresidente Comitato Farmaci Orfani presso EMA, e la Dott.ssa Ida Fortino, Responsabile dell’Unità Organizzativa Farmaceutica e Dispositivi Medici di Regione Lombardia, terranno il Webinar #3 Il processo di approvazione di un farmaco (sfaccettature e difficoltà temporali).
 
L’iscrizione è gratuita per i soci delle nostre Associazioni Federate. 

Ricordiamo che questo nuovo programma di formazione vuole essere una “palestra” nella quale cominciare ad allenarsi per affrontare sfide via via più importanti: dal diventare membro o delegato del Consiglio di Uniamo, al rappresentare la propria Associazione o l’intera Federazione in Tavoli di lavoro, Comitati Etici, Gruppi di discussione, eventi e convegni. La partecipazione pro-attiva dei pazienti e dei loro rappresentanti sarà sempre più richiesta anche per la valutazione delle terapie (HTA), per la definizione e raccolta di PROMs, PREMs, e real world data.