5° Rare Diseases Award: aperte le candidature per il premio assegnato dai pazienti

Sono ufficialmente aperte le candidature per il Rare Diseases Award, il premio promosso da UNIAMO – Federazione Italiana Malattie Rare, in collaborazione con Koncept, che riconosce e celebra i progetti più meritevoli nel campo delle malattie rare.

Giunto alla sua quinta edizione, il Premio torna anche quest’anno all’interno della cornice del Forum Sistema Salute, che si terrà alla Stazione Leopolda di Firenze il 21 e 22 ottobre 2025.

I pazienti amano chi li ama… e lo premiano è lo slogan che continua a sottolineare la forte connessione fra i protagonisti del Premio: la comunità delle persone con malattia rara, che riconosce il valore delle progettualità realizzate per incidere significativamente sulla qualità della loro vita e le premia. “Quando un paziente premia qualcuno, non sta semplicemente assegnando un riconoscimento: sta testimoniando un cambiamento concreto nella propria esistenza – afferma l’Amministratore di Koncept Giuseppe Orzati. Le associazioni di pazienti rappresentano la voce più autorevole possibile: quella di chi sa distinguere tra chi si limita a fare il proprio dovere e chi invece riesce a trasformare un momento di fragilità in un’esperienza di speranza e dignità.”

Come sempre, infatti, sarà una giuria interamente composta da rappresentanti delle Associazioni Federate a UNIAMO a decretare i vincitori. I nomi dei giurati saranno resi noti a breve.

Negli anni, il Rare Diseases Award si è imposto come un riconoscimento importante e significativo per tutti coloro che, a vario titolo, vivono il mondo delle malattie rare. “Con la quinta edizione del Rare Diseases Award si conferma la volontà di riconoscere e premiare i progetti che hanno un reale impatto per il benessere delle persone con malattia rara – commenta Annalisa Scopinaro, Presidente di Uniamo – Crediamo che sia importante valorizzare le iniziative che contribuiscano a far conoscere il nostro mondo all’esterno e migliorino la vita delle nostre persone. I servizi di supporto, le idee innovative di inclusione nella vita sociale, crescita individuale e in generale di progresso di tutta la comunità sono per noi fondamentali.

Il termine per inviare le candidature è il 2 ottobre 2025.

Domande Frequenti

Chi può partecipare al Rare Diseases Award?
Possono candidarsi associazioni, enti, aziende e singoli che hanno realizzato progetti dedicati alle malattie rare in Italia.

Quali sono le categorie del premio?
Le categorie sono: sensibilizzazione, servizi e progetti di inclusione e integrazione.

Come si presenta la candidatura?
Per candidare un progetto è necessario compilare il questo form.

Cosa succede dopo la candidatura?
I progetti saranno valutati da una Giuria composta da rappresentanti di associazioni di pazienti, che selezionerà i vincitori da premiare al Forum Leopolda Salute.

Quando e dove si terrà la cerimonia di premiazione?
Il premio sarà consegnato durante il Forum Leopolda Salute, nella giornata del 22 ottobre 2025 presso la Stazione Leopolda di Firenze.

La giuria del Premio