A cura della Fondazione Alessandra Bisceglia ViVa Ale ETS
IRCCS CROB, Rionero in Vulture (PZ) – 20 marzo 2026, ore 8:30
Il 20 marzo 2026, presso l’IRCCS CROB di Rionero in Vulture (PZ), si terrà il convegno ECM “Malattie Rare e Tumori Rari”, promosso dalla Fondazione Alessandra Bisceglia ViVa Ale ETS.
L’incontro approfondirà le malformazioni vascolari, patologie rare e complesse che incidono significativamente sulla qualità di vita dei pazienti e delle loro famiglie. Il convegno sarà organizzato in tre sessioni:
Introduzione generale sulle malattie rare, i tumori rari e i servizi esistenti presso l’ISS, con approfondimenti su anomalie vascolari e collaborazione tra istituzioni e terzo settore.
Tecniche diagnostiche innovative e strumentali nel campo delle malattie rare, con focus sui servizi del CROB e sull’elettrochemioterapia per le MAV.
Prospettive future per il trattamento delle anomalie vascolari, con presentazione dell’ipotesi di un PDTA dedicato in Basilicata e spazio dedicato alle testimonianze dei pazienti.
A conclusione dell’incontro sarà discusso il futuro delle malattie rare in Basilicata con un intervento del Responsabile del Centro di Coordinamento Malattie Rare della Regione.
L’evento è rivolto a figure sanitarie e professionisti del settore.