A cura di Thélema – Psicoterapia e Riabilitazione APS
Teatro Comunale Tasso, Sorrento (NA) – 28 febbraio 2026, ore 9:00
Il 28 febbraio 2026, presso il Teatro Comunale Tasso di Sorrento, si terrà la seconda edizione di RareMenti 2026 – Rare Disease Day Sorrento, un evento multidisciplinare e inclusivo dedicato a promuovere consapevolezza, diritti e accesso equo alle cure per le persone con malattie rare. L’iniziativa sarà guidata dalla Dott.ssa Antonella Esposito (Centro Thélema – Psicoterapia & Riabilitazione APS) e co-diretta dal Prof. Luigi Tarani (Policlinico Umberto I, Roma – SIMGePeD).
RareMenti 2026 declinerà il tema della Giornata delle Malattie Rare 2026 di UNIAMO/EURORDIS — «Accesso equo, tempestivo e omogeneo alle terapie e ai trattamenti farmacologici e non-farmacologici» — attraverso un formato partecipativo che include sessioni cliniche, interventi di genetica e pediatria, psicoterapia e riabilitazione, tavole rotonde con associazioni di pazienti, testimonianze di famiglie e caregiver, coinvolgimento delle scuole locali e spazi dedicati a narrazione, arte e comunità.
L’evento vuole essere un ponte tra scienza, diritti e territorio, offrendo un linguaggio accessibile, umano e inclusivo per favorire il dialogo tra medici, persone rare, associazioni, istituzioni e cittadini.
RareMenti 2026 è rivolto a persone con malattie rare e le loro famiglie, caregiver e sibling, professionisti sanitari e sociosanitari, associazioni di pazienti, istituzioni, scuole, studenti e tutta la comunità del territorio interessata ai temi dell’inclusione e delle malattie rare.