logo-uniamo-light
Uniamo Academy, oltre 40 partecipanti per l’incontro sul processo di approvazione di un farmaco

Ieri sera, 23 novembre, più di 40 persone hanno partecipato al 3° Webinar della Uniamo Academy, la formazione fatta dai pazienti per i pazienti, tenuto dal Dott. Armando Magrelli, Vicepresidente Comitato Farmaci Orfani presso EMA, e dalla Dott.ssa Ida Fortino, Responsabile dell’Unità Organizzativa Farmaceutica e Dispositivi Medici di Regione Lombardia. 

L’incontro, dal titolo “Il processo di approvazione di un farmaco (sfaccettature e difficoltà temporali)” ha toccato numerosi argomenti, tra cui: 

  • Chi, come e a quali condizioni approva (rapporto
    tra EMA e AIFA versus FDA)
  • La negoziazione del prezzo del
    farmaco/dispositivo
  • Cosa accade dopo l’approvazione


Questo webinar fa parte del primo ciclo di incontri della Uniamo Academy dedicati al tema Ricerca e Sperimentazioni cliniche, che ci accompagnerà per altri 2 incontri online. Il prossimo appuntamento è previsto per il 6 dicembre, sempre su Zoom e sempre alle ore 18. Maria Luisa Lavitrano, Professoressa presso Università degli Studi di Milano-Bicocca , e Serenella Anzilotti, PhD, Assistant Professor in Pharmacology Università degli Studi del Sannio, terranno il webinar #4 dedicato alle Biobanche. L’iscrizione è gratuita per i soci delle nostre Associazioni Federate.

Questa sera, invece, appuntamento con lo Speciale Uniamo Academy con Roberto Speziale. Con il Presidente ANFFAS Nazionale – Associazione Nazionale di Famiglie e di Persone con disabilità intellettiva e disturbi del Neurosviluppo approfondiremo la Legge Delega sulla Disabilità, con un’attenzione particolare ai due importanti decreti attuativi approvati recentemente dal Consiglio dei Ministri. 

Clicca qui per info e iscrizioni (la partecipazione è libera e gratuita)