logo-uniamo-light

Eventi

Caricamento Eventi

Congresso Cardiopatia Congenita: una disabilità non visibile. II edizione

09 Marzo 2022

Ogni anno 8 bambini su 1.000 nascono con una cardiopatia congenita: una malformazione del cuore, presente nell’individuo fin dalla nascita.
In Italia sono circa 100.000 i bambini diventati adulti. La cardiopatia congenita è una disabilità complessa e invisibile, con la quale si può nonostante tutto convivere.
C’è un modo per combattere la non visibilità, per far emergere – e conoscere – la patologia: sensibilizzare con una corretta opera di informazione.

Durante il congresso, patrocinato da UNIAMO, saranno trattati i temi legati ai diritti di questa «disabilità non visibile» cercando di dare una risposta, grazie all’intervento di esperti e alle testimonianze di chi vive ogni giorno sulla propria pelle queste tematiche e problematiche.
Si analizzeranno gli aspetti più clinici come la profilassi dell’endocardite, altri più legislativi che riguardano la domanda di invalidità, diritto alla legge 104, problematiche legate a svariate certificazioni fino ad arrivare a tematiche psicologiche e per una buona qualità della vita.

Condividi questo evento

  • Questo evento è passato.

Dettagli

Data:
Marzo 9
Ora:
8:00 - 17:00