Il Workshop sull’HTA in tema di rarità, sempre promosso da UNIAMO FIMR onlus e organizzato dall’Impresa Sociale UNIAMO GOLDIN si svolgerà a Genova il 17 e il 18 novembre 2017 nella “Sala Auditorium” della Regione Liguria in Piazza de Ferrari a Genova grazie al contributo incondizionato di Chiesi Farmaceutici.

L’obiettivo è rendere il paziente in grado di intervenire e partecipare all’elaborazioni del dossier assistenziale e sul processo costruttivo partecipativo dei P.D.T.A. in tema malattie rare.

Durante il corso sull’HTA e sui P.D.T.A. si analizzeranno e si approfondiranno questi particolari strumenti nel campo delle malattie rare per rendere i partecipanti in grado di comprenderli e padroneggiarli al meglio per essere protagonisti delle scelte di salute che li riguardano.

Il corso si svolgerà in collaborazione con i Referenti HTA di A.Li.Sa (Azienda Ligure Sanitaria ) e i Rappresentanti del Comitato Tecnico Scientifico “Biomedicina, Malattie Rare e Malattie senza diagnosi”, sempre di A.Li.Sa ma dell’ Area dipartimentale sanitaria che parleranno di Registri, presidi della rete e P.D.T.A.

La dott.ssa Daniela D’Angela di C.R.E.A. Sanità, Università di Roma “Tor Vergata” approfondirà il tema con l’intervento: Perché un PDTA per il Malato Raro non può essere nazionale? Introduzione all’ HTA Health Technology Assessment. La terminologia; le diverse metodologie di valutazione; il processo HTA.

I posti per il corso di formazione sull’HTA sono limitati e per partecipare è necessario iscriversi compilando e inviando alla segreteria di riferimento la scheda allegata

Condividi