Sabato 8 febbraio si terrà il primo degli “Spazi Rari”, lo sportello interattivo previsto da Mitocon – Insieme per lo studio e la cura delle malattie mitocondriali Onlus nell’ambito del progetto integRare, con l’obiettivo di fornire supporto gratuito a distanza per le persone affette da malattia rara, i familiari e i caregivers, offrendo la consulenza di esperti e una modalità che favorisce il coinvolgimento dei partecipanti e la condivisione delle esperienze.

Gli Spazi Rari si articolano in due percorsi: il primo dedicato al supporto psicologico di gruppo, il secondo sulla gestione quotidiana della malattia. Entrambi si terranno periodicamente nella giornata del sabato e verranno effettuati in modalità webinar, attraverso l’utilizzo della piattaforma Zoom, per consentire una ampia partecipazione a distanza.

Scopri tutte le date e iscriviti.

 

Il Percorso di supporto psicologico di gruppo è stato ideato per offrire l’opportunità di seguire un percorso – in 11 incontri con cadenza mensile – guidato da psicologi con esperienza nelle malattie rare. Sono previsti tre moduli rivolti rispettivamente a: adulti con malattia rara, familiari e caregiver; adulti con malattie rare specifiche della vista, familiari e caregiver; genitori di minori con malattia rara.

Il Percorso formativo sulla gestione quotidiana della malattia si rivolge ai pazienti e ai caregiver e prevede 11 incontri mensili che approfondiranno, con la consulenza di esperti, tematiche di interesse pratico, quali, ad esempio, la nutrizione, la fisioterapia e l’uso dei farmaci e inizieranno il 28 marzo 2020.

Scopri tutte le iniziative del progetto IntegRare a te dedicate.

 

Il Progetto è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi dell’articolo 72 del Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n.117 – Anno 2018.  

Promosso da UNIAMO FIMR partner: ABC Cri du Chat, AIDEL 22 Aps, AISAC Onlus e Mitocon Onlus. 

 

Condividi