Cerca
Close this search box.
logo-uniamo-light
Summer School EURORDIS

Il 2018 segna il decimo anniversario del Corso estivo di EURORDIS per pazienti esperti e ricercatori!
Saranno selezionati 50 allievi tra coloro che presenteranno domanda di partecipazione a questo corso di formazione, che si terrà a Barcellona dall’11 al 15 giugno 2018

e che andranno ad aggiungersi agli oltre 400 allievi provenienti da circa 40 paesi, in rappresentanza di oltre 70 malattie rare, che hanno partecipato alle precedenti edizioni del Corso estivo di EURORDIS.

Se desideri partecipare all’edizione 2018, scopri di più sulla procedura di presentazione della domanda qui.

Requisito indispensabile per partecipare è una buona conoscenza della lingua inglese. Sono disponibili anche delle borse di studio. Per maggiori informazioni contattare la responsabile della formazione presso EURORDIS, Nancy Hamilton: nancy.hamilton@eurordis.org.

Il Corso estivo di EURORDIS sulla ricerca e sullo sviluppo di farmaci fa parte del più ampio Programma di formazione di EURORDIS, che consente ai pazienti e ai ricercatori di acquisire una maggiore conoscenza sul processo normativo per lo sviluppo di farmaci per le malattie rare.

La formazione offerta tramite il Corso estivo consente ai pazienti di continuare a sostenere la causa delle malattie rare a livello europeo e internazionale in alcuni forum, quali il Comitato per i medicinali orfani dell’Agenzia Europea dei Medicinali.

Dal 2015, il Corso estivo ha accolto sia ricercatori che pazienti, creando un’opportunità unica per lo scambio di conoscenze e la discussione tra questi due gruppi.

Il Corso estivo si articola in un modulo di pre-formazione e una sessione di formazione on-site durante il mese di giugno. Scopri di più sui formatori e sui partecipanti del Corso estivo.

EURORDIS offre, inoltre, moduli online gratuiti accessibili a tutti, incentrati sugli stessi argomenti trattati durante la sessione di formazione face-to-face del Corso estivo di Barcellona, tra i quali: metodologia delle sperimentazioni cliniche, ricerca clinica, considerazioni etiche nello sviluppo di medicinali, affari regolamentari e valutazione delle tecnologie sanitarie, per citarne alcuni.