Cerca
Close this search box.
logo-uniamo-light
Conferenza Europea sulle Malattie Rare e i Farmaci Orfani 2018 a Vienna

Dal 10 al 12 maggio 2018 si terrà a Vienna la nuova edizione della Conferenza Europea sulle Malattie Rare e i Farmaci Orfani (ECRD).

Il tema del 2018 “Malattie rare a 360°: strategie di collaborazione per non lasciare indietro nessuno” rafforza il ruolo fondamentale di questa conferenza nel promuovere e facilitare discussioni politiche a 360° tra tutti i membri della comunità delle malattie rare. Le sessioni della conferenza si concentreranno su sei sottotemi.

Ricercatori o organizzazioni che hanno condotto una ricerca sul tema delle malattie rare, sono invitati a presentare abstract per la sessione di poster per l’ECRD 2018. Gli abstract devono riferirsi a uno dei sei sottotemi della conferenza.

L’ECRD, l’evento principale per la comunità delle malattie rare in Europa, offre un’opportunità unica di creare reti e promuovere discussioni politiche efficaci tra tutte le parti interessate al tema delle malattie rare, tra cui i rappresentanti dei pazienti, i politici, i rappresentanti del settore sanitario, i medici, i regolatori, gli enti pagatori e i rappresentanti degli Stati membri.

La conferenza offrirà ai partecipanti una visione a 360° sui recenti progressi, sulle sfide e sugli ultimi sviluppi nel campo delle malattie rare, tenendo conto delle esperienze di tutti i partecipanti, inclusi i pazienti in qualità di esperti della propria malattia.

La conferenza si svolgerà in un momento alquanto critico, un anno prima delle prossime elezioni parlamentari europee. Le sessioni dell’ECRD 2018 contribuiranno a dimostrare e rafforzare l’importanza delle azioni dell’UE nel settore delle malattie rare. La cooperazione tra gli Stati membri dell’Unione Europea è stata fondamentale nello sviluppo di piani nazionali per le malattie rare e nel lancio delle prime Reti di Riferimento Europee. I partecipanti all’ECRD 2018 discuteranno su come proseguire e sfruttare lo stimolo creato da queste iniziative con un approccio a 360° rivolto ai prossimi 20 anni. Maggiori informazioni qui: