Federarsi ad UNIAMO

Per presentare la domanda di Federazione della tua Associazione è necessario compilare il modulo a questo link. 

Durante la prima seduta utile, il Consiglio Direttivo valuterà la domanda e a seguito della delibera, riceverete la comunicazione ufficiale di avvenuta affiliazione.

Successivamente è possibile versare la prima quota.

La quota di affiliazione annuale è di 100 €, da versare a norma di Statuto entro il mese di febbraio di ogni anno, indicando in CAUSALE: sigla dell’associazione – annualità di riferimento della quota (es: UNIAMO-2024).

Ti informiamo inoltre che è disponibile il modello standard di Statuto predisposto dalla Rete associativa UNIAMO Federazione Italiana Malattie Rare APS, approvato con Decreto Direttoriale n. 141 del 9 luglio 2025 dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Questo modello può essere utilizzato come riferimento per garantire coerenza statutaria e facilitarne l’iter di affiliazione. Puoi scaricarlo a questo link.

UNIAMO raccoglie le adesioni delle Associazioni di persone con malattia rara per superare la frammentazione e trasformare i piccoli numeri delle singole patologie nei grandi numeri della comunità delle persone con malattia rara, oltre due milioni in Italia.
È fondamentale costruire una comunità nazionale forte per essere sempre, in ogni occasione o sede, la voce di tutti. Per questo motivo, la Federazione coinvolge su tanti temi Associazioni federate e anche non federate, perché le nostre battaglie sono quelle di tutti. Quindi Federarsi a UNIAMO per:

  • Dare un contributo attivo in un contesto di persone impegnate con problemi simili, ma approcci, esperienze e capacità diversi e arricchenti; più numerosa ed eterogenea è la nostra comunità, più rappresentativa e legittima sarà la nostra azione di advocacy
  • Lavorare insieme a soluzioni che affrontano problemi trasversali attraverso presentazione di istanze presso gli uffici competenti dei Ministeri e presso il Tavolo interregionale per le Malattie Rare
  • Partecipare in qualità di collaboratore o di partner alla progettualità offerta dalla Federazione
  • Potenziare la propria visibilità grazie al supporto dell’Ufficio Stampa di UNIAMO
  • Usufruire di consulenza su costituzione e organizzazione di Associazione e di convenzioni ad hoc
  • Utilizzare il logo di “Associazione Federata a UNIAMO” – ente riconosciuto dalle Istituzioni e dai principali stakeholder di sistema – come attestazione di autorevolezza che si aggiunge alla vostra e a quella del vostro prezioso operato.


Essere parte di una comunità ci rende più forti, per questo motivo è necessario contribuire attivamente alla vita federativa:

  • Partecipando all’Assemblea Generale annuale
  • Segnalando tematiche di interesse per la formulazione di progetti e attività di formazione rivolte alle Associazioni
  • Delegando personalità di spessore ai rapporti con la Federazione affinché possano essere nominate nel Consiglio Direttivo, nei tavoli di lavoro regionali e nazionali, per portare avanti obiettivi condivisi e strategici.