Festival di Cinema Uno Sguardo Raro: proroga fino al 30 settembre per partecipare alla IX edizione

C’è tempo fino al 30 settembre per partecipare alla IX edizione di Uno Sguardo Raro – RDIFF, il Festival Internazionale di Cinema che seleziona e promuove le migliori opere video – provenienti da tutto il mondo – che affrontano le sfide della vita con una malattia rara o una condizione di diversità. Anche quest’anno siamo partner del progetto e con la nostra giuria composta da rappresentanti delle Associazioni di pazienti nostre Federate assegneremo il Premio Speciale UNIAMO.

Per concorrere le opere vanno caricate sulla piattaforma FilmFreeway, al link https://filmfreeway.com/Unosguardoraro

Per partecipare inviare un’opera che rientra in una delle categorie delle 3 sezioni del Festival: Play, Lab e Patient Advocacy.

  • Play è la sezione dedicata ai migliori cortometraggi, anche di animazione, e documentari;
  • Lab è la sezione dedicata alla scrittura creativa e ai video contest brevi;
  • Patient Advocacy è la sezione aperta a tutte quelle realtà private, sanitarie, del terzo settore e della comunicazione che investono le loro energie per la sensibilizzazione su temi sociali di interesse pubblico con spot e video.

Due le novità di quest’anno:

  • la categoria VIDEO SOCIAL LAB, nella sezione LAB, aperta a tutti i ragazzi e docenti di scuola secondaria, professionale e università. Sono accettati tutti i generi di narrazione. I video hanno una durata massima di 5 minuti e possono essere realizzati con un cellulare o come reel o video social. Tema libero sulla malattia e resilienza;
  • la categoria VIDEO SOCIAL RARE IN A DAY, nella sezione PATIENT ADVOCACY, aperto a tutti i pazienti delle Associazioni di malattie rare e loro caregivers. Sono accettati tutti i generi di narrazione. I video hanno una durata massima di 5 minuti e possono essere realizzati con un cellulare o come reel o video social. Il tema è libero ma riguarda la propria vita personale/autobiografico. La partecipazione è gratuita.

Una Giuria di Qualità̀, formata da professionisti del cinema e della televisione insieme a membri della comunità dei malati rari, del mondo della sanità e dell’Istruzione, selezionerà, tra le opere preselezionate dalla Giuria tecnica, i finalisti e i vincitori per ogni categoria. Il Festival si svolgerà a fine novembre a Roma e a Parigi con diversi eventi.