logo-uniamo-light
Rare Lives: parte il Contest Fotografico per dare vita al X Rapporto MonitoRare

È ufficialmente aperto il Contest fotografico di UNIAMO “RareLives”! Anche per la decima edizione del Rapporto MonitoRare sulla condizione delle persone con malattia rara in Italia, che presenteremo a Roma a inizio luglio, abbiamo scelto il linguaggio evocativo della fotografia per ricordare che dietro ai numeri, alle tabelle e ai grafici ci sono le persone.

Il contest è dedicato alle persone con malattia rara, ai loro familiari e a  tutti coloro che gravitano intorno alla comunità rara. Le foto dovranno raccontare la vita di ogni giorno delle persone con malattia rara, sottolineando aspetti del quotidiano e dello straordinario del percorso individuale o collettivo. I migliori scatti daranno vita alle pagine del X Rapporto MonitoRare. Dal 2015 la nostra Federazione – unico caso in Europa – raccoglie e aggrega tutti i dati disponibili tra gli attori in gioco per creare un documento che offra una visione globale del sistema malattie rare, partendo dal punto di vista del paziente.

Come partecipare: compila il modulo con l’informativa privacy per la diffusione delle foto che trovi qui e invia uno o più scatti (jpeg o pdf in alta risoluzione) a contest@uniamo.org entro e non oltre il 31 maggio 2024.

Ciascuna foto può essere accompagnata da una frase descrittiva o dal brevissimo racconto della propria storia (max due righe), ove ritenuto opportuno e/o necessario.

Leggi qui il regolamento completo. 

Le fotografie che verranno inserite nel X Rapporto MonitoRare, saranno selezionate dal Consiglio Direttivo di UNIAMO sulla base dei seguenti criteri:

  • aderenza all’obiettivo del contest
  • originalità
  • capacità di trasmettere un’emozione


Grazie in anticipo a tutti quelli che parteciperanno! #RariMaiSoli