logo-uniamo-light
Termina l’ottava edizione di Uno Sguardo Raro: il corto VELA D’A-MARE vince il premio UNIAMO

Sabato 11 novembre si è tenuta presso la Sala Cinema dell’Anica di Roma la cerimonia di premiazione dell’ottava edizione del festival Uno Sguardo Raro, la rassegna cinematografica di cui siamo orgogliosamente partner, unica nel suo genere, dedicata alle malattie rare, alla diversità, alla fragilità e all’inclusione. La serata, condotta da Marco Di Buono e Veronica Crisafio, ha visto la consegna di oltre 20 premi alla presenza di un pubblico numeroso e partecipe. Ecco i vincitori dei premi più ambiti.

A vincere il premio Miglior Cortometraggio Italiano è stato “Libero”, diretto da Maurizio Rigatti e prodotto dall’Associazione Sclerosi Tuberosa APS, in cui si racconta la storia di un giovane affetto da sclerosi tuberosa, desideroso di emanciparsi e vivere come i suoi amici.

Il premio per il Miglior Cortometraggio Internazionale è andato, invece, a “Act in Parts” di Sergio Milan, che porta sullo schermo la storia di Marta, una donna affetta da un cancro e che decide di arrendersi.

Il riconoscimento per il Miglior Corto di Animazione e il premio Uno Sguardo Raro IN SCHOOL sono stati vinti da “Memoria interna” di Arianna Tota, una poetica storia d’amicizia che invita a guardare oltre l’istante e a concentrarsi sugli altri, offrendo un punto di vista inedito sull’Alzheimer.

Il premio Miglior Documentario è stato attribuito a “Dream of glass” di Andrea Bancone, in cui un esperimento sensoriale condotto da un ragazzo non vedente a degli scolari dell’isola di Ventotene diventa esplorazione e approfondimento prezioso per la comprensione della realtà.

Il premio Miglior Lungometraggio e la Menzione Speciale IFO sono stati assegnati, invece, a “Piccole vite sospese” di Stefano Moretti, un documentario dell’Associazione Pandas Italia Odv che sensibilizza sul disturbo neuropsichiatrico Pans-Pandas che colpisce i più piccoli.

Oltre a questi premi, ne sono stati assegnati anche altri speciali, creati appositamente dai partner storici della manifestazione. Tra questi il premio UNIAMO, assegnato dalla giuria composta da quattro membri delle nostre Associazioni Federate: Irene Scagnol di Tourette Italia ETS, Evige Invernici di UILDM Bergamo, Annarita Manzi di Satb2 Italia e Gennaro Solipano dell’Associazione Italiana Neuropatia delle Piccole Fibre.

Siamo felici di annunciare che a vincere il premio USR – UNIAMO è stato VELA D’A-MARE, cortometraggio prodotto da ACAR Aps – Associazione Conto Alla Rovescia con la partecipazione di Fondazione Tender To Nave Italia e IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli.

Il cortometraggio racconta il meraviglioso viaggio creativo ed esplorativo intrapreso dai giovani partecipanti dell’Associazione ACAR a bordo del brigantino più grande del mondo, Nave Italia. Al centro c’è l’energia di ragazzi e ragazze affetti da rari disturbi scheletrici, che si immergono in un’avventura fatta di arte, natura e collaborazione. Attraverso toccanti interviste e immagini mozzafiato vengono raccontate le giornate trascorse in mare aperto, passando per il lavoro a bordo e la realizzazione di una vela dipinta dai partecipanti, simbolo tangibile della loro forza interiore e della bellezza che collettivamente riescono a far emergere.

A questo link è possibile vedere il corto.

Ci vediamo alla prossima edizione, sempre con lo stesso obiettivo: far comprendere che le differenze sono solo negli occhi di chi guarda e che i bisogni, i desideri, i sogni appartengono a tutti.