Cerca
Close this search box.
logo-uniamo-light
Uno Sguardo Raro: il 3 novembre comincia il Festival di Cinema che assegna il premio UNIAMO

Il 3 novembre prende il via l’ottava edizione di Uno Sguardo Raro – RDIFF, l’avanguardistico festival cinematografico internazionale che mette in primo piano opere che affrontano le sfide della vita legate a malattie rare o condizioni di diversità. Questo festival, unico nel suo genere, ha dimostrato il potere del cinema nel superare stereotipi e promuovere l’inclusione per coloro che vivono con fragilità legate a malattie rare e disabilità.

L’edizione 2023 del festival, presentata domenica scorsa all’Auditorium Parco della Musica di Roma, in occasione della Festa del Cinema, si svolgerà dal 3 all’11 novembre portando a Roma e Parigi una serie di proiezioni ed eventi straordinari. La manifestazione prenderà il via a Parigi con una selezione dei migliori corti europei e la premiazione dell’opera vincitrice del Premio “Best International short movie” per poi continuare a Roma, coinvolgendo il pubblico in diverse location tra cui la Biblioteca Goffredo Mameli dell’Istituzione Biblioteche di Roma, gli Istituti IFO Regina Elena e San Gallicano e l’Istituto Cine-TV R. Rossellini, per poi concludersi nella Sala Cinema dell’Anica il 10 e 11 novembre.

Un aspetto significativo dell’edizione di quest’anno è l’inclusione dei lungometraggi per il secondo anno consecutivo, affiancati da tre diverse sezioni di gara: “Play”, dedicata ai cortometraggi nazionali, internazionali, di animazione e documentari; “Patient Advocacy”, incentrata sulla comunicazione di campagne di sensibilizzazione nel Terzo Settore e nella Comunicazione Pubblica in Sanità; e “Lab”, una sezione dedicata alla scrittura creativa e per il cinema. In totale, il festival ospiterà 34 opere provenienti da 7 paesi diversi: Canada, Belgio, Grecia, Francia, Norvegia, Spagna e Italia

 

Uno degli obiettivi di Uno Sguardo Raro è quello di far comprendere che le differenze sono solo negli occhi di chi guarda: i bisogni, i desideri, i sogni appartengono a tutti. La magia del Cinema è quella di mettere in luce il valore della persona sopra a quello della malattia che, spesso purtroppo, è l’unico aspetto che risalta negli occhi di chi guarda. Il Festival, inoltre, è nato per far sentire meno isolato chi vive le difficoltà di una malattia rara o disabilitante raccontando le loro storie attraverso il caleidoscopio delle emozioni, ma vuole anche donare un nuovo sguardo, uno sguardo raro per l’appunto, a chi dall’esterno percepisce solo l’aspetto della malattia o della limitazione.

Nelle edizioni precedenti, sono stati visionati più di 3.300 cortometraggi provenienti da oltre 120 Paesi e sono stati consegnati 70 premi, tra cui il nostro.  Anche per l’ottava edizione, infatti, siamo partner del progetto e con la nostra giuria composta da rappresentanti delle Associazioni assegneremo il Premio Speciale UNIAMO.

Quest’anno a giudicare le migliori opere a tema malattie rare avremo Irene Scagnol di Tourette Italia ETS, Evige Invernici di UILDM Bergamo, Annarita Manzi di Satb2 Italia e Gennaro Solipano dell’Associazione Italiana Neuropatia delle Piccole Fibre.

Le tappe del Festival:

  • Venerdì 3 novembre h16:00 ​Cerimonia d’Apertura presso Le Cinéma Saint-André des Arts | Parigi
  • Mercoledì 8 novembre h10:00 P​resentazione dei migliori corti di animazione presso la Biblioteca G.Mameli | Roma
  • Giovedì 9 novembre h9:30 P​resentazione e premiazione dei migliori corti presso Centro di Formazione Multimediale – IFO | Roma
  • Venerdì 10 novembre h11:30 ​Presentazione migliori corti nazionali e internazionali presso IISS CINE-TV R. ROSSELLINI | Roma
  • Venerdì 10 novembre h18:00P​resentazione e premiazione migliori corti presso la SALA CINEMA ANICA | Roma
  • Sabato 11 novembre h17:00 C​erimonia di premiazione presso la SALA CINEMA ANICA | Roma
 

Tutte le info su: unosguardoraro.org

Prenota il tuo posto in sala scrivendo a: info@unosguardoraro.org