logo-uniamo-light
Online il bando di “Uno Sguardo Raro”

07/02/2022 – USR – RDIFF, il primo Festival Internazionale di Cinema che seleziona e promuove le migliori opere video provenienti da tutto il mondo sul tema del convivere con una malattia rara, con la disabilità e, in generale, con la fragilità.

Uno Sguardo Raro non è solo un Festival, ma è un progetto vivo, che cresce e si evolve grazie agli stimoli e alle suggestioni del proprio pubblico e delle comunità con cui collabora ed entra in contatto. L’obiettivo è sempre quello di offrire al pubblico una nuova prospettiva sulla diversità attraverso storie di straordinaria normalità.

Questo Festival Cinematografico è stato portatore di una piccola rivoluzione perché, scegliendo di mettere in luce storie invisibili attraverso il cinema, ha contribuito a rompere il muro di isolamento che accompagna chi vive una condizione di fragilità. I cortometraggi in concorso hanno coinvolto il pubblico, non solo sul tema delle malattie rare, ma anche su argomenti più ampi e trasversali come il concetto di inclusione e di rispetto della diversità, grazie alla forza delle emozioni.

“Nonostante le sfide affrontate in questo lungo e difficile periodo di pandemia, siamo sicuri che le comunità creative di tutti coloro che ruotano intorno al mondo delle malattie rare e della disabilità avranno creato delle opere con contenuti nuovi e stimolanti, come sempre è successo negli anni”, dice Claudia Crisafio, Direttore Artistico di Uno Sguardo Raro Rare Disease International Film Festival. “Il Bando 2022 infatti è stato rivisto proprio con l’obiettivo di aumentare le possibilità di premiazione e partecipazione di tutte queste comunità, ci permetterà di intercettare le opere migliori e presentarle con gioia durante la VII Edizione di USR RDIFF in calendario per novembre.”

Il Bando di concorso è presente sul sito www.unosguardoraro.org, su https://filmfreeway.com/Unosguardoraro

Per partecipare, inviare un’opera che rientra tra una delle categorie delle TRE sezioni del Festival: Play, Lab e Patient Advocacy. Play è la sezione dedicata alle migliori opere cinematografiche; Lab è la sezione dedicata alla Scrittura creativa e per il Cinema; Patient Advocacy è la nuova sezione aperta a tutte quelle realtà istituzionali, sanitarie, del terzo settore e della comunicazione che investono le loro energie per la sensibilizzazione su temi sociali di interesse pubblico. 

Ogni sezione ha diversi premi a cui concorrere:

SEZIONE PLAY

MIGLIOR CORTOMETRAGGIO ITALIANO (con un premio in denaro di 500 euro)

MIGLIOR CORTOMETRAGGIO INTERNAZIONALE (con un premio in denaro di 500 euro)

MIGLIOR CORTOMETRAGGIO DI ANIMAZIONE (con un premio in denaro di 500 euro)

MIGLIOR DOCUMENTARIO (con un premio in denaro di 500 euro)

PREMIO UNO SGUARDO RARO PLAY La Giuria Popolare che vota online il suo cortometraggio preferito. Le votazioni del pubblico saranno aperte a tutti gli utenti che si connetteranno alla piattaforma unosguardoraro.tv e si registreranno per vedere i finalisti e votarli.

MIGLIOR INTERPRETAZIONE (Attore e/o Attrice)

MIGLIOR LUNGOMETRAGGIO

MIGLIORE FOTOGRAFIA

PREMIO UNO SGUARDO RARO IN ROSA alla Migliore regia e/o sceneggiatura realizzata da una donna sul tema

PREMIO USR-HEYOKA

Premio dedicato alla “disabilità positiva” assegnato dal 2018. La community Heyoka divulga esperienze positive che partono dalla disabilità e dalla diversità per cambiare la prospettiva su questi temi.

PREMIO GIORNATA MONDIALE DEL CINEMA ITALIANO, riconoscimento dedicato alle opere audiovisive italiane meritevoli di attenzione nel contesto internazionale rilasciato dal Presidente dell’Intergruppo Parlamentare Cinema e Arti dello Spettacolo

PREMIO PANATRONICS RED DIGITAL CINEMA, per il sostegno al cinema giovane.

È possibile l’assegnazione, da parte della Direzione Artistica e/o della Giuria di Qualità, di PREMI SPECIALI FUORI CONCORSO, premi ex-aequo e/o menzioni speciali.

SEZIONE LAB

PREMIO UNO SGUARDO RARO LAB – SOGGETTI: LABORATORIO DI SCENEGGIATURA. Gli autori dei migliori soggetti cinematografici verranno scelti per sviluppare la sceneggiatura di un cortometraggio sul tema delle malattie rare durante un laboratorio intensivo di sceneggiatura online gratuito in collaborazione con la scuola di Cinema Fabbrica Artistica. 

PREMIO UNO SGUARDO RARO LAB – RACCONTI: WEBINAR. Gli autori dei più belli e originali racconti sul tema presenteranno i loro lavori ad un evento online/in presenza pubblico durante la settima edizione del Festival Uno Sguardo Raro. 

SEZIONE PATIENT ADVOCACY

USR-FERPI

La Federazione Italiana Relazioni pubbliche con noi dal 2018 assegna l’importante Premio USR –FERPI dedicato alle attività di comunicazione del terzo settore, in particolare sul tema malattie rare.

USR-PASOCIAL 

PA SOCIAL, la prima associazione italiana per la comunicazione e informazione digitale, fa parte della nostra rete dal 2019 con il Premio USR-PA Social dedicato alla Comunicazione in Sanità.

È possibile l’assegnazione, da parte della Direzione Artistica e/o della Giuria di Qualità, di PREMI SPECIALI FUORI CONCORSO, premi ex-aequo e/o menzioni speciali.