In occasione della Giornata Internazionale per la Consapevolezza sulla Sindrome X Fragile, che si celebra il 10 ottobre, l’Associazione Italiana Sindrome X Fragile, insieme alle sue 11 Sezioni territoriali, promuove per tutto il mese di ottobre una serie di iniziative nazionali e locali dedicate all’informazione, alla sensibilizzazione e alla vicinanza alle famiglie.
La sindrome X Fragile è la più diffusa causa ereditaria di disabilità intellettiva e la seconda causa genetica di autismo. Nonostante l’elevata incidenza, è ancora poco conosciuta: giornate come questa sono fondamentali per accendere l’attenzione della società e delle istituzioni.
“La Giornata Internazionale – sottolinea la Presidenza dell’Associazione – rappresenta un’occasione importante per accendere l’attenzione pubblica sulla sindrome X Fragile, promuovere la ricerca scientifica e sostenere le famiglie. Ma il nostro lavoro prosegue ogni giorno,
per rafforzare inclusione e diritti delle persone che convivono con questa condizione genetica.”
L’Associazione Italiana Sindrome X Fragile invita istituzioni, cittadini e media a partecipare alle iniziative, unirsi alla campagna di consapevolezza e illuminare di conoscenza e solidarietà il futuro dei nostri ragazzi.