L’associazione Codini e Occhiali odv è lieta di annunciare un ottobre ricco di iniziative, che si colora simbolicamente di arancione, il colore dell’associazione, per unire solidarietà e informazione.
Due importanti eventi si terranno a Siena in due giorni consecutivi, il 17 e il 18 ottobre, con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità e raccogliere fondi a sostegno delle attività dell’associazione, da sempre impegnata sul tema delle malattie genetiche rare in particolare sulla Sindrome di Cohen, e sui disturbi del neurosviluppo come l’ADHD.
Il primo evento, venerdì 17 ottobre, vedrà in scena al Teatro dei Rozzi la commedia musicale “Una crociera scanzonata…il ritorno”, uno spettacolo benefico realizzato dall’associazione Amici per la Musica, il cui ricavato sarà interamente devoluto all’associazione Codini e Occhiali odv. Un’occasione unica per unire divertimento e solidarietà contribuendo a sostenere progetti di ricerca e supporto alle famiglie.
Il giorno seguente, sabato 18 ottobre, si terrà un convegno su ADHD e disturbi dell’apprendimento presso i locali dell’ Italian Experience Siena Hub in via di città 25. L’evento, rivolto a famiglie, insegnanti, ragazzi ed esperti del settore, si propone di fare luce su mero significato di ADHD, sull’importanza dell’utilizzo degli strumenti compensativi e dispensativi, offrendo un momento di formazione e confronto con esperti del settore.
“Siamo orgogliosi di presentare questi due appuntamenti, che rappresentano il nostro impegno su due fronti cruciali”, ha dichiarato Iolanda Morabito, Presidente dell’associazione. “Il mese di ottobre si trasforma in un’opportunità per dare visibilità a queste tematiche, dimostrando come unendo arte, cultura e scienza si possa fare la differenza nella vita di tante persone.”
L’associazione invita tutta la cittadinanza a partecipare a entrambi gli eventi per sostenere la sua missione e contribuire a un futuro di maggiore inclusione e consapevolezza.