Cerca
Close this search box.
logo-uniamo-light
Novità legislative sulla distribuzione dei farmaci: cure più facili per i pazienti

Ieri, 7 marzo, presso l’auditorium “Cosimo Piccinno” del Ministero della Salute abbiamo seguito l’evento “Farmaco accessibile: novità legislative. Cosa cambia per il cittadino”, dedicato alla riorganizzazione della modalità di distribuzione di alcuni medicinali, stabilita con la legge di Bilancio 2024.

Una Sanità più vicina con la nuova distribuzione del farmaco: accesso ai farmaci più facile, equo e sostenibile per i cittadini, soprattutto anziani, con patologie croniche”, ha evidenziato il Ministro Orazio Schillaci, che ha aggiunto: “È previsto un tavolo tecnico per valutare l’impatto economico e la sostenibilità del nuovo sistema, anche grazie al miglioramento dell’aderenza alle terapie”.

Il Sottosegretario di Stato alla Salute con delega alle malattie rare Marcello Gemmato, aprendo i lavori, ha invece evidenziato come “la norma della manovra 2024 amplia l’accesso ai farmaci, portandoli dalle farmacie ospedaliere a quelle del territorio. Migliora la vicinanza dei cittadini a cure essenziali, abbattendo un vecchio modello distributivo superato”. 

“Accogliamo con grande favore le novità presentate dal Sottosegretario Gemmato sulla distribuzione dei farmaci. Un’opportunità – ha commentato la Presidente UNIAMO Annalisa Scopinaro – che consentirà a molti pazienti di recarsi direttamente alle farmacie di comunità più vicine per il ritiro dei farmaci, indispensabili per la loro salute. Ci auguriamo che nell’elenco dei farmaci per il ritiro, siano compresi anche i farmaci per le persone con malattia rara, come per esempio le immunoglobuline sottocute per i pazienti CIDP”.