Tre bus elettrici nel centro di Roma e un tram per le vie di Torino in circolazione per tutto il mese di febbraio con i colori e i messaggi della Giornata delle Malattie Rare. L’iniziativa, che rientra nella campagna #UNIAMOleforze, unisce la Federazione Italiana Malattie Rare, Atac S.p.A, GTT – Gruppo Torinesi Trasporti e IGPDecaux con l’obiettivo di sensibilizzare Istituzioni e cittadinanza sul lungo e spesso faticoso “viaggio” che affrontano le persone con malattia rara e le loro famiglie dal momento in cui impattano con la patologia.
”Con questa forma di sensibilizzazione – il commento della Presidente UNIAMO Annalisa Scopinaro – vogliamo accendere i riflettori sulle malattie rare e sulle necessità di chi convive con queste patologie. Questa è soltanto una delle oltre 60 iniziative organizzate in tutta Italia, tutte accomunate dal claim del Rare Disease Day 2025, Molto più di quanto immagini. Solo per il 5% delle malattie rare esiste una cura, circa 450 patologie sulle 8.000 ad oggi conosciute. Tutte le altre possono beneficiare solo di riabilitazione e poco altro, per qualcuna non ci saranno mai trattamenti specifici. Proprio per questo abbiamo deciso di dedicare la campagna alla ricerca nella sua più ampia accezione, la speranza per le persone con malattia rara, 2 milioni soltanto in Italia, di vedere migliorata la propria qualità di vita”.
La dichiarazione del Direttore generale di ATAC, Alberto Zorzan. “Abbiamo accolto volentieri anche quest’anno la proposta di Uniamo, che ringraziamo, di offrire i nostri bus elettrici per sensibilizzare i cittadini su un tema importante come il contrasto alle malattie rare. Il trasporto pubblico ha una forte vocazione sociale. Testimoniare con i nostri mezzi, sostenibili e molto frequentati, questa vocazione e offrire il nostro contributo a campagne come quella di Uniamo, per rendere tutti più consapevoli in merito a tali tematiche, è per noi motivo di orgoglio”.
“Siamo felici di poter dare visibilità a una campagna di rilevanza cruciale, con l’obiettivo di creare maggiore consapevolezza e promuovere azioni concrete a favore delle persone con malattia rara, in risposta ai loro bisogni e alle sfide quotidiane che affrontano” così commenta Andrea Rustioni, Managing Director di IGPDecaux. “Questa collaborazione ci consente di veicolare un messaggio determinante per le iniziative di UNIAMO, contribuendo a sensibilizzare l’opinione pubblica e a stimolare un dialogo sempre più attento su queste tematiche, anche grazie alla capacità dell’Out Of Home di raggiungere un pubblico ampio e diversificato.”
UNIAMO, ATAC, GTT e IGPDecaux invitano passeggeri e chiunque incontri i tre bus elettrici e l’Eurotram 6000 per le vie di Roma e Torino a scattare una foto e postarla sui propri social con gli hashtag #UNIAMOleforze e #rarediseaseday per fare ancora più luce sulle persone con malattia rara, familiari e caregiver.