Il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli ci ha invitato a diffondere la notizia che è possibile, per chi ne avesse interesse, a partecipare da remoto alla Formazione ministeriale sulla riforma in materia di disabilità ai sensi dell’art.9 del d.l. n.71/2024 che prenderà avvio oggi 22 novembre 2024. Riportiamo qui sotto il testo ricevuto dal Ministero e i collegamenti per partecipare da remoto.
___________________
Come è noto il decreto legislativo n. 62 del 2024 introduce una riforma storica in materia di disabilità, che vedrà innanzitutto introdurre una nuova valutazione di base in cui rientreranno tutti gli attuali accertamenti connessi alla disabilità (invalidità civile, condizione ex lege n. 104,1992, ecc.) – e la nuova disciplina sui procedimenti volti alla valutazione multidimensionale e all’elaborazione ed attuazione dei progetti di vita delle persone con disabilità.
La riforma parte dal “mettere al centro la persona” e costruire per lei tutta una serie di supporti per partecipare ai procedimenti di cui sopra e per riconoscere il nuovo approccio alla disabilità, basato un più su un modello medico, ma su un nodello dei diritti umani.
Le persone con disabilità, il loro movimento e molti enti che operano in favore delle stesse persone hanno avuto un rilievo importante anche nella costruzione della nuova disciplina. Nella consapevolezza che la riforma interviene su vari aspetti che involvono professionalità di vari ambiti (sanitario, educativo, ecc.) è stata prevista una formazione congiunta tra i vari operatori, anche per permettere che poi tutti possano lavorare in rete.
Infatti, nei prossimi giorni e per alcune settimane si inizierà da una formazione sulle 9 Province che, dal 1° gennaio 2025, vedranno partire, per 12 mesi, una sperimentazione (Brescia, Catanzaro, Firenze, Forlì-Cesena, Frosinone, Perugia, Salerno, Sassari, Trieste) per poi far attuare la riforma su tutto il resto del territorio nazionale a partire dal 1° gennaio 2026.
Questa prima formazione sarà a cura del Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità, che si avvarrà dell’associazione Formez PA, centro servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento delle P.A. e sarà erogata gratuitamente per ciascuna provincia. Questa primissima attività formativa è volta a creare le condizioni perché sui territori della sperimentazione gli operatori pubblici possano muoversi nel solco della nuova normativa.
Però sin da tale prima formazione non poteva non essere garantita la partecipazione delle persone con disabilità, degli enti e delle organizzazioni che operano in loro favore e per questo la formazione potrà essere seguita da remoto anche da tali soggetti, garantendo loro sia un collegamento all’aula sia la sottotitolatura e la traduzione in lingua dei segni.
Nel corso dei mesi successivi ci saranno anche momenti dedicati in maniera più specifica su singoli temi, con formati e contenuti accessibili per varie condizioni di disabilità, ideati e realizzati in collaborazione proprio con gli stessi movimenti delle persone con disabilità.
Il programma formativo di questa prima tranche formativa per le sedi della sperimentazione è dettagliato all’allegato 1; mentre nell’allegato 2 sono indicate le sedi e le giornate formative.
Come si può notare, vi saranno 5 giornate formative per ciascuna delle 9 province, con le sole province di Brescia e Salerno che vedranno ripetuta la sessione delle 5 giornate in altra settimana, data la potenziale maggiore affluenza in tali casi stante la grandezza di queste due ultime province.
Le persone con disabilità, gli enti del terzo settore e coloro che operano in favore delle stesse, nonché le organizzazioni sindacali potranno seguire da remoto le attività delle singole sedi cliccando sui link corrispondenti inseriti nella tabella sottostante. Nel corso della quinta giornata vi sarà un dibattitto sui temi trattati nel corso delle varie giornate formative, durante il quale anche chi è collegato da remoto potrà partecipare, ponendo domande o riflessioni.
Pertanto, con la presente inviamo i seguenti due link per accedere alla formazione
su Trieste (per le giornate 22.11 – 25.11 – 02.12 – 05.12 – 09.12)
https://concilium-2.zoom.us/j/62296548946?pwd=2oboUJi7HSgkZEINLKILOYKRxfA92A.1
ID riunione: 622 9654 8946
Codice d’accesso: 668980
su Salerno
per le giornate 25.11- 26.11 – 27.11 – 28.11 – 02.12
per le giornate 03.12 – 04.12 – 05.12 – 06.12 – 16.12
https://concilium-2.zoom.us/j/65086415759?pwd=F9QGVm9nan36m4srFEJ2trq63bR304.1
ID riunione: 650 8641 5759
Codice d’accesso: 009296