Cerca
Close this search box.
logo-uniamo-light
Inaugurata l’Uniamo Academy, la formazione fatta dai pazienti per i pazienti

Ieri, 27 settembre, è stata inaugurata l’Uniamo Academy, la formazione fatta dai pazienti per i pazienti! Più di 50 persone hanno seguito il primo webinar  “Le sperimentazioni cliniche e come si arriva alla fase III” tenuto da Lorenzo Cottini, Country Director Evidenze Health Italy e Coordinatore gruppo di studio sulle ricerche cliniche di AFI, e Ferdinando Squitieri, Principal Investigator e Direttore Scientifico della Fondazione LIRH.  Questi sono stati i temi affrontati:

  • La normativa 
  • Ricerca preclinica-clinica 
  • Ricerca profit-non profit 
  • Ricerca osservazionale-interventistica 
  • Gli attori e i ruoli 
  • La documentazione a supporto
  • Le fasi della sperimentazione 
  • Cosa vuol dire partecipare ad una sperimentazione
 

L’incontro era il primo dell’Uniamo Academy e del corso su “Ricerca e Sperimentazioni cliniche“. Da qui fino a gennaio sono previsti altri 4 incontri online dedicati al processo di sviluppo della ricerca sulle malattie rare, una priorità pubblica che impegna da anni Governi e Istituzioni di molti Paesi, Italia inclusa come dimostra lo stanziamento di 50 milioni previsto dal PNRR, e che rappresenta la speranza per tutte le persone con malattia rara: lo sviluppo di una cura, di un trattamento trasformativo, di qualcosa che possa migliorare la qualità di vita.

Il prossimo incontro è previsto per il 30 ottobre. Il dott.  Carlo Petrini e la dott.ssa Tommasina Iorno terranno il Webinar #2 – I Comitati Etici Territoriali e il ruolo di controllo sulle sperimentazioni. L’iscrizione è gratuita per i soci delle nostre Associazioni Federate. 

Ricordiamo che questo nuovo programma di formazione vuole essere una “palestra” nella quale cominciare ad allenarsi per affrontare sfide via via più importanti: dal diventare membro o delegato del Consiglio di Uniamo, al rappresentare la propria Associazione o l’intera Federazione in Tavoli di lavoro, Comitati Etici, Gruppi di discussione, eventi e convegni. La partecipazione pro-attiva dei pazienti e dei loro rappresentanti sarà sempre più richiesta anche per la valutazione delle terapie (HTA), per la definizione e raccolta di PROMs, PREMs, e real world data.