Cerca
Close this search box.
logo-uniamo-light
Training istituzionale UNIAMO sulle Terapie Avanzate: il 30 novembre in Senato l’ultimo appuntamento

Giovedì 30 novembre alle ore 14:30 ci sarà l’ultimo appuntamento con il training istituzionale sulle Terapie Avanzate promosso da UNIAMO e ospitato dall’Intergruppo per l’Innovazione sostenibile in Sanità. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming su Senato TV. 

Le ATMP sono cure innovative e ad alta precisione che impattano sulla storia clinica delle persone con malattia rara, cambiando radicalmente il suo evolversi, con benefici tangibili per la salute dei pazienti e per la qualità della loro vita, delle famiglie e dei caregiver, oltre che sul sistema sanitario in termini di risparmi diretti ed indiretti. L’obiettivo del percorso di formazione, iniziato lo scorso maggio, era sensibilizzare il Parlamento su questa nuova frontiera per la cura di patologie rare e sulla necessità di intervenire sulla cornice regolatoria per garantirne un equo, sostenibile e tempestivo accesso a tutti i pazienti eleggibili (si stima che oltre 350.000 persone saranno trattate con queste terapie innovative entro il 2030).

Durante l’ultimo incontro del 30 novembre, sarà presentato il “Termometro parlamentare sulle ATMP“, un documento che raccoglie gli esiti del training istituzionale e che potrà rappresentare per i decisori politici uno strumento tecnico-operativo su cui fondare le future attività di policy.